PATOLOGIE TRATTATE

fisiomedica srl

 PERCORSI TERAPEUTICI PER IL TRATTAMENTO DELLE CALCIFICAZIONI DI SPALLA E CALCAGNO A CATANIA

Grazie alla lunga esperienza acquisita negli anni e alla presenza di una qualificata équipe di medici specialisti, Fisiomedica è in grado di trattare molteplici patologie, con percorsi terapeutici mirati; tra questi, il dolore al rachide cervicale (cervicalgia), lombare (lombalgia) e l'infiammazione delle grandi e piccole articolazioni.
Scoprite le terapie strumentali

Borsite (o igroma)


La borsite (anche detta "igroma) è un'infiammazione cronica sierosa delle borse mucose, ovvero di quelle piccole sacche che si trovano in corrispondenza delle articolazioni.
Si verifica con ispessimento e, raramente, calcificazione della parete e colpisce prevalentemente gomiti, spalle, ginocchia e anche. Rappresenta spesso una malattia professionale ed è curabile con l’evacuazione del contenuto o la rimozione chirurgica.

Cause del dolore cervicale e zone colpite


Il centro Fisiomedica di Catania è specializzato nel trattamento del dolore cervicale, o cervicalgia.
Il dolore parte dal collo e da lì si irradia alle spalle (trapezi) e, nelle ipotesi più gravi, alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti.
Nella maggior parte dei casi (80-85%), all'origine del dolore cervicale vi è un'alterazione non grave che interessa muscoli, legamenti, dischi intervertebrali e articolazioni nella regione delle prime vertebre della colonna, spesso a seguito di uno stress meccanico esagerato e non corretto. Ulteriori cause di cervicalgia possono essere delle microlesioni al disco intervertebrale o alle articolazioni che, con l'andare del tempo, portano all'artrosi. 

Per quanto riguarda la zona interessata dal dolore, sappiamo che, tendenzialmente, i movimenti del collo di flesso-estensione tendono a sovraccaricare la zona cervicale bassa (anelli C5-C6), per cui il dolore si manifesta alle spalle, mentre una postura prolungata al video tende a sovraccaricare la zona cervicale alta (anelli C1-C2), provocando più facilmente mal di testa e sintomatologia di tipo cefalea (cervicalgia muscolotensiva).

Cervicalgia: diagnosi


La diagnosi dei disturbi alla cervicale è quasi sempre clinica e si basa su una valutazione esperta: i medici del centro Fisiomedica di Catania indagano sulla storia del paziente, in modo da conoscere il suo stile di vita, ed effettuano un esame obiettivo (movimento del collo, valutazione neurologica) per escludere o ricavare elementi di sospetto, procedendo poi, nei casi necessari, a indagini diagnostiche come TAC, R.M., elettromiografia (muscoli) e potenziali evocati (midollo). 

La terapia farmacologica elimina il dolore, ma se si vuol stare meglio nel tempo bisogna cambiare il proprio stile di vita: fare attenzione alle posture quotidiane e svolgere un'attività fisica regolare che coinvolga tutta la parte superiore del tronco. 
Nelle forme croniche, esclusa una eziopatogenesi tumorale o infettiva, trova indicazione il trattamento fisiokinesiterapeutico.
Per maggiori dettagli sui vari trattamenti della cervicale, compilate il modulo
Share by: